Museo Casa di Dante

Secondo piano

SALA 5 – DANTE, PADRE DELLA LINGUA ITALIANA

La prima sala del secondo piano indaga la formazione letteraria e filosofica del poeta, introducendo la nascita del volgare italiano, i caratteri del Dolce Stil Novo e i legami avuti da Dante con gli scrittori coevi.

Grazie ad un monitor a parete e a un sensore di prossimità è proprio Brunetto Latini, maestro di Dante, a raccontare l’impatto che il suo illustre allievo ha avuto sulla lingua italiana, attraverso la grandezza della sua poesia. Due piccoli schermi touch a parete consentono di approfondire la conoscenza di alcuni poeti vicini a Dante: Guido Guinizzelli, Guido Cavalcanti, Cino da Pistoia e Cecco Angiolieri. Di questi poeti è possibile leggere dei testi scelti, accompagnati da contenuti di approfondimento e da una grafica ispirata alle illustrazioni e miniature medievali.

SALA 6 – LA CAMERA DA LETTO

Una porta nella sala 5 riporta tre feritoie a diverse altezze (adeguandosi a ogni tipo di visitatore). Attraverso questi fori è possibile affacciarsi su una riproduzione della camera da letto di Dante, con letto e scrittoio, all’interno della quale il poeta appare di spalle, come colto in un momento di intimità.

SALA 7 – LA DIVINA COMMEDIA E LO SPETTACOLO IMMERSIVO “L’AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE”

Realizzato con il patrocinio e il contributo del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di  Dante Alighieri – Dante 2021 – Mibact.

Accedendo alla sala si entra in un ambiente suggestivo, isolato dal mondo esterno, pensato per vivere una vera esperienza immersiva nelle tre cantiche della Commedia. Sarà qui che si raggiunge il picco emotivo della visita: a luci spente, su un grande libro nella sala, verrà riprodotto il viaggio dantesco, attraverso un’efficace proiezione in video-mapping. Il libro sembrerà sfogliarsi da solo, mentre scorrono le immagini infernali, purgatoriali e paradisiache, accompagnate dai versi danteschi, attentamente selezionati, letti dalla voce di Francesco Pannofino. Le figure sulle pagine, tratte da numerose fonti iconografiche e illustrazioni alla Commedia, prenderanno vita con grande realismo, grazie ad un minuzioso lavoro di Computer Grafica. L’esperienza, accompagnata da un tappeto sonoro composto ad hoc e da efficaci suggestioni musicali, rappresenta un momento di grande impatto emotivo.

Una libreria che d’improvviso s’illumina, ricopre l’intera parete di sinistra ed espone numerosi volumi della Commedia, in decine di lingue e dialetti diversi a riprova di quanto la tradizione dantesca sia penetrata in ogni cultura della terra (collezione Turone – donazione). Sulla parete di destra sono invece presenti tre grandi illustrazioni dei regni danteschi. Infine, di grande suggestione è il cielo stellato che corona la sala: una realistica riproduzione della Via Lattea, che ricorda il valore allegorico delle stelle nella poesia di Dante.